magazine
«
Diete ed integratori venduti online, sono sicuri?
Parliamo un po' di salute e nutrizione, toccando sempre il tema a noi pił caro, ovvero la vendita online!
Articolo del 04/12/2013

Nella rubrica LifeStyle di WeLoveEcommerce parliamo un po' di salute e nutrizione, toccando sempre il tema a noi più caro, ovvero la vendita online!

Di seguito un' intervista breve ma molto interessante alla Dott.ssa Valentina Zorzan, biologo nutrizionista e responsabile del progetto web Nutrizionisti.eu



Nel web è ormai facile trovare consigli nutrizionali, tabelle dietetiche o portali dedicati al controllo della propria alimentazione con diari e piani alimentari. Questi aspetti possono essere considerati positivi, in quanto aumentano le possibilità di tenersi in forma, o negativi ?
La diffusione degli aspetti salutistici legati ad una alimentazione sana sono sicuramente un fatto positivo: infatti poter accedere in modo libero a indicazioni e linee guida ufficiali è il primo passo verso la concezione del cibo non solo come “piacere” ma anche come  alleato per migliorare il proprio stato fisico. Questa conoscenza però va sempre confrontata con un  esperto del settore (medico, nutrizionista o dietista) per evitare le diete “fai da te” e rischiare errori o fallimenti.

Nel web infatti si possono trovare diete, piani alimentari, e diete famose che spesso promettono risultati esaltanti, ma se applicate senza un consiglio di uno specialista potrebbero essere inutili o addirittura dannose.

Alcune diete si associano anche ad integratori venduti in diversi e-commerce, anche in questo caso possono esserci dei rischi?
Sugli e-commerce si possono trovare una vastissima quantità di integratori, a prezzi spesso inferiori rispetto al negozio, ma non bisogna dimenticare che anche integratori “naturali” contengono comunque principi attivi che influenzano alcuni meccanismi metabolici.

Annualmente vengono pubblicizzati effetti benefici di bacche o estratti naturali, spesso senza nessuna documentazione scientifica allegata, ma solo con slogan “ad effetto”: questi prodotti sono, spesso, il frutto di investimenti commerciali di aziende che devono pubblicizzarli in modo aggressivo per rientrare nelle spese di produzione. Inoltre alcune caratteristiche di questi nuovi prodotti si possono ritrovare negli alimenti di origine “mediterranea” che sono reperibili semplicemente al supermercato!

L’assunzione di integratori senza sapere le controindicazioni, o le interazioni che possono avere alcuni “attivi” con allergie o altri problemi medici di cui si è  affetti, è sconsigliabile in quanto le conseguenze potrebbero essere anche gravi. Anche in questo caso, quindi, è sempre indispensabile un consulto medico o specialistico prima di assumere qualsiasi tipo di integratore.

Hai in progetto di estendere il tuo sito con una sezione tipo “e-commerce”?
Per ora sul mio sito, www.nutrizionisti.eu, c’è una sezione dedicata ai consigli e news in ambito alimentare, ma c’è in progetto un e-commerce, che insieme a rivenditori autorizzati di integratori alimentari, possa non solo vendere supporti nutrizionali ma anche assistenza sulle scelte del tipo di prodotto in modo da esporre le “specificità terapeutiche” ma anche chiarine le controindicazioni.   


Se intanto volete scoprire qualche ricetta "sana", vi consiglio la sezione del sito www.nutrizionisti.eu/ricette oppure seguite la pagina di Facebook!


Categorie e-commerce
e-commerce videogames e-commerce elettronica e-commerce varie e-commerce libri e-commerce make-up e-commerce abbigliamento e-commerce giochi da tavola e-commerce casa e-commerce food e-commerce benessere e-commerce musica e-commerce sport e-commerce pet e-commerce accessori e-commerce luxury e-commerce love e-commerce turismo e-commerce assicurazioni e-commerce handmade
Note Legali
We Love-Ecommerce utilizza dei cookies per offrirti un migliore servizio. Continuando, accetti questi cookies. Ok